Area Riservata

Glossario

Aborto terapeutico

L'interruzione terapeutica di gravidanza è consentita dalla legge italiana (legge 194 del 1978) anche dopo i primi novanta giorni di gestazione e, in casi particolari, fino alla venticinquesima settimana quando:

- la gravidanza o il parto comportino un grave pericolo per la vita della donna;

- siano accertati processi patologici, tra cui quelli relativi a rilevanti anomalie o malformazioni del

nascituro, che determinino un grave pericolo per la salute fisica o psichica della donna.

Alta Diagnostica

Esami e rilevamenti eseguiti direttamente sull’ammalato con apparecchiature all’avanguardia e particolarmente specializzate, al fine di ricondurre lo stato morboso di cui il paziente è affetto ad una o più precise patologie.

Carenza

È il periodo che intercorre tra la data d'iscrizione e la data d'inizio della copertura dei sussidi.

Chirurgia refrattiva

È un tipo di chirurgia usata per correggere, intervenendo sulla cornea o sul cristallino, i vizi refrattivi dovuti ad un difetto di focalizzazione delle immagini sulla retina. Tali difetti sono principalmente la miopia, l'ipermetropia e l'astigmatismo.

Contributo associativo

Somma versata dal socio alla società di mutuo soccorso per il suo funzionamento e per la erogazione dei sussidi. Non costituisce il corrispettivo di una attività economica, ma è l’espressione della partecipazione del socio alla solidarietà generale.

Costi di gestione

Spese sostenute dalla società di mutuo soccorso per consentire l’esercizio dell’attività solidaristica e della struttura, nonché per l’eventuale svolgimento di attività commerciali complementari.

Cure dentarie

Insieme di terapie odontoiatriche finalizzate alla prevenzione, alla diagnosi e alla terapia medica e chirurgica delle patologie che colpiscono denti, gengive, ossa mascellari, articolazioni, ghiandole salivari, tessuti neuro-muscolari e mucose orali.

Day Hospital

Particolare forma di assistenza ospedaliera che prevede un ricovero giornaliero seguito da una singola permanenza notturna se necessario. In regime di day hospital si possono eseguire esami preoperatori, esami strumentali poco invasivi, cicli di terapie farmacologiche in pazienti cronici ecc. Oggi è una formula molto utilizzata anche per eseguire piccoli interventi chirurgici che di solito non richiedono anestesie generali o comunque di lunga durata.

Deducibilità fiscale dei contributi

La disciplina fiscale (per un importo massimo di € 3.615,20) dei contributi di assistenza sanitaria versati a casse, fondi e società di mutuo soccorso (assimilate da risoluzione del Ministero delle Finanze), versati in conformità a disposizione di legge, contratto collettivo, accordo o regolamento aziendale, è espressa nell’art. 51, art. 3, comma 2, lettera a) del Tuir (DPR 917/86).

Detraibilità dei contributi associativi

A seguito dell’ emanazione del D. Lgs. 460 del 4 dicembre 1997, in particolare con l’art.13, è stata prevista per il socio la possibilità di detrarre dalla base imponibile posta a presupposto della propria dichiarazione dei redditi il contributo associativo versato ad una società di mutuo soccorso per un ammontare pari al 19% dello stesso, con il limite massimo di € 1.291,14.

Forme di assistenza

Rappresentano le condizioni stabilite dalla Società per aver diritto, a fronte della corresponsione di un contributo associativo stabilito, agli aiuti economici e sociali decisi dalla Società.

Indennità sostitutiva

In caso di intervento previsto dal piano sanitario, per il quale non venga richiesto alcun rimborso a M.G.A., né per il ricovero né per altra prestazione ad esso connessa, si potrà richiedere un’indennità giornaliera.

Intervento Chirurgico

Operazione che ha come fine quello di riparare, ricostruire, riporre in sede, asportare, sostituire con una serie di azioni una parte dell’organismo colpito da malattia.

Long Term Care

Indica una condizione di necessità di cure sanitarie e/o sociosanitarie continue e prolungate nel tempo per soggetti colpiti da malattie gravi e/o croniche che generano nel soggetto uno status di non autosufficienza nello svolgere le azioni elementari della vita quotidiana.

Mutualità

Espressione di uno scambio solidaristico sotto forma di erogazioni economiche o di attività esclusivamente per e tra i soci. Il rapporto associativo è libero e volontario.
Le società di mutuo soccorso sono soggetti giuridici a mutualità pura: esse svolgono esclusivamente attività per i soci e tra i soci, ai quali assicurano non il conseguimento di un utile patrimoniale o finanziario, ma la copertura di determinate necessità personali ed economiche. Eventuali avanzi di gestione sono accantonati a patrimonio indivisibile intergenerazionale.

Parto cesareo

È l’intervento operatorio che permette l’estrazione del feto attraverso un’apertura ottenuta chirurgicamente nelle pareti addominale e uterina.

Parto fisiologico

Espulsione spontanea del feto dall’utero materno

Prestazioni

Definiscono le condizioni stabilite dalla società di mutuo soccorso per avere diritto, a seguito di malattia, inabilità al lavoro o morte, agli aiuti economici e sociali regolamentati dagli organismi dirigenti, a fronte della corresponsione dei contributi associativi annui da parte dei soci.

Retta di degenza

Importo giornaliero che gli ospiti di una struttura sanitaria sono tenuti a corrispondere per il soggiorno e la permanenza presso la struttura stessa, e che viene fatturato rispetto al periodo di degenza.

Ricovero

Permanenza in una struttura sanitaria che fa seguito, normalmente, ad un accesso di Pronto Soccorso e comunque alla comparsa di un problema acuto di salute, che richiede accertamenti clinici o interventi diagnostico - terapeutici non differibili nel tempo.

Rimborso Ticket

Somma corrisposta a fronte di una prestazione di assistenza sanitaria.

Società di Mutuo Soccorso

Le Società di Mutuo Soccorso sono associazioni che nascono nell’Ottocento per sopperire alle carenze dello Stato Sociale ed aiutare i lavoratori. Esse si fondano su di un patto libero e volontario che i soci stringono tra loro, un accordo di coesione sociale che produce partecipazione democratica, delineando così il principio costituzionale di sussidiarietà. Oggi il Mutuo Soccorso è tornato in auge soprattutto per far fronte alle criticità di un settore, quello sanitario, nel quale sono stati riscontrati limiti nella velocità di fruizione da parte dei cittadini.

Socio

Nelle società di mutuo soccorso, sono tutti gli aderenti che, versando la quota sociale, condividono le attività e le finalità della società, secondo le norme contenute nello statuto sociale approvato dall’assemblea dei soci.

Solidarietà

In ambito mutualistico, rappresenta soprattutto l’impegno del gruppo nel venire incontro alle esigenze dell’associato che ha bisogno di aiuto. La mutualità volontaria nasce sulla base di un principio di autodifesa collettiva soprattutto per le fasce di popolazione meno favorite e meno protette. E la solidarietà si concretizza con il concorso paritario ai sussidi rispondenti ai bisogni espressi dalla base associativa.

Sussidio

È l'aiuto in denaro che viene dato al socio quando intervengono le condizioni richieste dalla forma di assistenza di appartenenza.

Terapie

Trattamenti farmacologici usati per la guarigione dalle malattie e dai suoi sintomi. Le terapie farmacologiche sono misure aventi lo scopo di riportare uno stato patologico a uno stato sano e rendere sopportabile la manifestazione di sintomi disagevoli.

Trattamenti fisioterapici e riabilitativi

Terapie praticate da un professionista volte a prevenire, curare e riabilitare i pazienti affetti da patologie o disfunzioni congenite o acquisite in ambito muscoloscheletrico, neurologico e viscerale attraverso molteplici interventi terapeutici quali: terapia fisica, terapia manuale/manipolativa, massoterapia, terapia posturale, chinesiterapia e altri.

Visite specialistiche, Accertamenti e Analisi di laboratorio

Insieme di tutte le attività diagnostiche necessarie, oltre all’esame obiettivo, per formulare una diagnosi e quindi prescrivere una terapia.

-->